Dal 24 marzo 2022 alle ore 12.00 si è riaperto lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, con una dotazione di 150 milioni di euro.
ON è l’incentivo di Invitalia spa per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
On prevede anche un contributo a fondo perduto che può arrivare al 20% dell’importo finanziabile
A chi si rivolge
Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
TIPOLOGIA DI SOGGETTO GIURIDICO AMMISSIBILE: società di persone, società di capitali, cooperative.
Cosa finanzia
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
SETTORI DI ATTIVITA’ FINANZIABILI: settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Alcuni esempi di spese del piano d’impresa per le imprese costituite da non più di 3 anni
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Programmi informatici e servizi per l’ICT
- Brevetti, licenze e marchi
- Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
- Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
- Spese per la costituzione della società
Il piano di investimenti complessivo può raggiungere la somma di 1,5 milioni di euro.
Di seguito alcune tipologie di spese ammissibili a finanziamento per le imprese costituite da più di 3 anni e non più di 5 anni
- Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature
- Programmi informatici
- Brevetti, licenze e marchi.
E’ da notare in questo secondo elenco la possibilità di poter accedere alle agevolazioni per l’acquisto di immobili da destinare ad attività turistiche
Il piano di investimenti complessivo per questa linea di finanziamento può raggiungere la somma di 3 milioni di euro.
Si può procedere alla compilazione della domanda, che va firmata digitalmente e che consiste nella redazione di un business plan e di una serie di allegati, previa registrazione sulla piattaforma web di Invitalia.
Per tutte le ulteriori info sulla misura “ON-Nuove Imprese a tasso zero” vi rimando al sito www.invitalia.it, o potete eventualmente richiedermi informazioni senza alcun impegno compilando il form sottostante. La prima consulenza per la verifica delle condizioni di pre-fattibilità del tuo progetto è gratuita.