Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o una piccola impresa. Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti di impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
A CHI E’ RIVOLTO: Gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne. Sono finanziabili anche le società costituende formate da sole persone fisiche, purchè provvedano alla loro costituzione entro i 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
SONO FINANZIABILI:
– le iniziative per la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
– fornitura di servizi alle imprese e alle persone
– commercio di beni e servizi
– turismo
– attività della filiera turistico – culturale finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
– Servizi per l’innovazione sociale
SPESE AMMISSIBILI: Suolo aziendale, fabbricati e opere murarie comprese le ristrutturazioni; macchinari, impianti e attrezzature; programmi e servizi informatici; brevetti, licenze e marchi; formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.
AGEVOLAZIONI: La restituzione delle agevolazioni, che arrivano a coprire fino al 75% dell’investimento ammesso avviene in 8 anni, a decorrere dall’erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso, in rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.
L’apporto da parte dei soci dei mezzi propri ovvero finanziamento esterno non agevolato è pari ad almeno il 25% dell’investimento ammesso.
Per ulteriori approfondimenti e la compilazione della domanda vai su www.invitalia.it